Teatro per le scuole

____ REPERTORIO DEGLI SPETTACOLI 2025-2026 ____

DON GREGORIO ALLA CROCIATA

SECONDARIE SECONDO GRADO – durata 60 min.

MORI A VENEZIA

SECONDARIE PRIMO E SECONDO GRADO – durata 90 min.

ARLECCHINO E L’ANELLO MAGICO

PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO – durata 60 min.

GLI SPOSI PROMESSI

SECONDARIE PRIMO E SECONDO GRADO – durata 80/100 min.

Compagnia Sasiski! condivide da sempre il piacere di portare sul palcoscenico i propri lavori con il proposito di trasmettere le proprie conoscenze ai giovani. Solitamente, subito dopo lo spettacolo, offriamo agli studenti che assistono alle nostre rappresentazioni una breve lezione teorico/pratica sulla Commedia dell’Arte.

L’ ARTE DELLA COMMEDIA NELLA COMMEDIA DELL’ ARTE
E allora raccontiamo di questo grande fenomeno culturale italiano che ha cambiato il volto del teatro a livello europeo: ha dato vita al professionismo degli attori, accogliendo in scena le donne, creando una nuova economia culturale e influenzando la letteratura e la società di tutta Europa; parliamo dell’universalità di questo genere di teatro, mostrando l’evoluzione delle maschere, le differenze che le caratterizzano e il modo in cui sono arrivate fino a noi.


Ma il teatro è soprattutto pratica! E dopo la teoria ci piace passare senza indugio ai fatti, cosicché alle ragazze e ai ragazzi del pubblico facciamo indossare autentiche maschere di commedia ; ed impartito loro qualche semplice suggerimento (come assumere un certo atteggiamento fisico e cercare un particolare timbro di voce)diamo l’occasione di provare il brivido di mettersi nei panni di Arlecchino, Pantalone e le altre maschere in compagnia!


IL VIAGGIO DI ZANNI

Tra i nostri interventi nelle Scuole, affidiamo inoltre a questo spettacolo-conferenza il compito di narrare le fortune e miserie dei personaggi che resero famosa la Commedia dell’Arte nel mondo: gli attori italiani erano celebri per le loro capacità istrioniche, per saper cantare, danzare e muoversi acrobaticamente sulla scena, per l’arte di improvvisare e recitare con la maschera, con la quale finivano per identificarsi fino ad assumerne il nome.