Formazione Teatrale

“La Commedia dell’Arte è la forma di spettacolo più prestigiosa e duratura che la storia del teatro italiano possa vantare.”
(Roberto Tessari)

Teatro per le Scuole


Scuola per il teatro

La Commedia all’improvviso

appare intorno alla metà del XVI secolo e si afferma a livello popolare nei due secoli successivi, rivoluzionando la cultura, i costumi e in un certo grado, anche l’economia di tutto un continente. Nacque così, dal basso, il professionismo degli attori, comparvero per la prima volta le donne sulla scena, sorse il divismo nello spettacolo. Gli attori italiani erano famosi in Europa per le loro capacità istrioniche, per l’arte di improvvisare, di lavorare con le maschere, di cantare, danzare e muoversi sulla scena. Dal lavoro di questi artisti trassero ispirazione tanti scrittori per il teatro, tra cui Shakespeare, Moliere, Lope de Vega, Goldoni. Successivamente la riscoperta di questo patrimonio teatrale è diventato oggetto di studio per molti grandi pedagoghi, che con le loro teorie hanno riformato il teatro del Novecento. La civiltà dello spettacolo e dell’immagine non sarebbe come oggi la conosciamo se la Commedia dell’Arte non fosse mai esistita.

La Commedia dell’Arte

si avvale di un linguaggio teatrale immediato e comunicativo, che favorisce sempre la comprensione della rappresentazione, esalta la gestualità fisica e la forza espressiva delle maschere, mette gli attori in rapporto diretto con gli spettatori tramite l’improvvisazione, si arricchisce di lazzi, acrobazie e combattimenti, alternati dagli intermezzi dei canti a cappella, sostenendo il ritmo senza posa dell’azione scenica.

Seminari di recitazione

Laboratorio di maschere

Corsi di scherma scenica

Scenari – azione e drammaturgia

Scheda

Polifonia e canti a cappella

Scheda

Gestualità e danze popolari

Scheda

Distribuzione, promozione e comunicazione

La cura nella gestione delle pubbliche relazioni è un requisito indispensabile alla visibilità di un artista o di una compagnia. E la figura professionale che se ne occupa è una delle più richieste e meno reperibili nel settore dello spettacolo dal vivo. Saper fare una buona presentazione del proprio progetto artistico diventa fondamentale per interagire con la realtà professionale dell’operatore dello spettacolo.

Seminari per operatori dello spettacolo

23 - 24 - 25 GENNAIO 2026

Questo si chiuderà in 0 secondi