Chi siamo

… i Sasiski!

nascono nel 2014 su iniziativa dell’attore e regista Massimiliano Cutrera, che sceglie un gruppo di giovani allievi per prendere parte alla V edizione del Silver Sword – Festival Internazionale di Scherma Scenica di Mosca (Russia), conseguendo la Menzione Speciale del Presidente di Giuria con un ‘corto teatrale’ improntato per l’occasione al combattimento scenico e alla Commedia dell’Arte.
Da allora i Sasiski! continuano ad improvvisare gioiosamente sulla scena con l’uso di scherma, canto, mimo, danza ed acrobazie sotto le sembianze delle maschere del teatro italiano, rivisitando testi classici e contemporanei, incantando gli spettatori di ogni età e contribuendo a diffondere un linguaggio teatrale popolare, diretto ed universale.

Attore, regista

Massimiliano Cutrera

è il direttore artistico della Compagnia Sasiski! e si è formato artisticamente presso il GITIS di Mosca e partecipando a numerosi seminari con maestri di livello internazionale (A. Vasil’ev, N. Karpov, P. N. Fomenko, Y. Öyda, C. Boso, F. Soleri). Si è specializzato nel movimento scenico, nella Commedia dell’Arte e nella scherma scenica (Istruttore di I livello FIS), che insegna attualmente presso diverse strutture accademiche.

Attrice

Domiziana Loiacono

allieva della Scuola delle Arti, spazia dalla danza classica/moderna a quella contemporanea e modern/jazz, entrando poi a far parte di un gruppo agonistico di HipHop (Sistars). Si è diplomata all’Accademia triennale di recitazione di Roma EUTHECA, dedicandosi allo stesso tempo allo studio del canto e  approfondendo la conoscenza della Commedia dell’Arte presso l’AIDAS di Versailles (Parigi) diretta da Carlo Boso.

Attore

Alessandro Blasioli

si è diplomato a Roma presso l’Accademia di Recitazione EUTHECA – European Union Academy of Theatre and Cinema, dove ha conseguito  il Bachelor in Acting dell’Università del Galles. Ha studiato la Commedia dell’Arte presso l’AIDAS di Versailles (Parigi), lavorando con Carlo Boso, Nelly Quette e Florence Leguy. Come artista indipendente ha conseguito numerosi premi per i suoi monologhi di teatro civile.

Attore

Vincenzo Ciardo

si è diplomato presso l’Accademia di Teatro e Cinema EUTHECA , conseguendo la Graduation Lamda to The London Academy of Music and Dramatic Art.  In seguito ha conseguito un Master in sviluppo drammaturgico nella realizzazione dell’opera cinematografica e televisiva, dedicandosi anche alla regia, scrivendo e mettendo in scena vari monologhi. Si dedica inoltre alla formazione teatrale nella scuola dell’infanzia.

Attrice

Vittoria Galli

ha studiato danza classica e moderna per 10 anni e tip tap per 19 anni. Si è diplomata nel 2014 presso EUTHECA – European Union Academy of Theatre and Cinema (Roma) e ha conseguito il BA (Bachelor of Arts) conferito dall’università del Galles. Nell’ottobre 2016 ha debuttati nel cast dello spettacolo “Le Bal”, con la regia di Giancarlo Fares e le coreografie di Ilaria Amaldi, e nel 2018 nel cast di “Non si uccidono così anche i cavalli?”.

Attore

Maurizio Lucà

specializzato in Commedia dell’Arte, dal 1983 si è formato con Ferruccio Merisi, presso il Teatro a l’Avogaria di Venezia, approfondendo la pratica del training fisico dell’attore (J. Grotowski, Odin Teatret, Akademia Ruchu). Si è specializzato in seguito nella Commedia dell’Arte con C. Boso e A. Fortuzzi, maturando una durevole esperienza nell’improvvisazione scenica con la compagnia del TAG di Mestre. Ha poi studiato alla Scuola d’Arte Drammatica di Mosca con A. Vasil’ev. È stato tra i fondatori, con A. Bergamo e J. Alschitz, di PROTEI, scuola internazionale di perfezionamento per attori e registi.

Hanno collaborato con noi: (attori) Carlo Boso, Carlo Coculo, Giancarlo Commare, Benedetta Cosmano, Simone Fraticelli, Paola Giglio, Francesco Groggia, Fiorenzo Lo Presti, Antonella Marino, Davide Mattei, Giulia Nervi, Simone Peruzzi, Benedetta Porta, Sabrina Sacchelli, Piergiorgio Maria Savarese, Maria Simoncelli, Viviana Simone, Valentina Toscanelli; (altri artisti) Andrea Cavarra, Alberto Ferraro, Giovanna Gallelli, Veronica Iozzi, Anna Kaltcheva, Vittoria Olive, Elisa Pandolfi, Boris Pokrovskyj.